0362 986810 | ilmuretto2008@libero.it
Chi siamo

Il Muretto ha la sede legale presso la Comunità Protetta Arimo di Meda – struttura residenziale psichiatrica dell’ASST di Vimercate.
Il consiglio direttivo dell’associazione si riunisce con di regola cadenza mensile o ogni qualvolta ve ne sia necessità; annualmente invece si organizza l’assemblea dei soci, organo decisionale primario.
Lo scopo dell’associazione è quello di dare un immagine diversa della malattia psichica. Chi soffre di disturbi psichici diventa protagonista delle attività e non solo utilizza i servizi ma li crea e li gestisce. Far emergere le potenzialità di tutti, diffondere nella collettività il messaggio positivo che afferma che la malattia non è solo un evento drammatico ma un problema che si può affrontare e superare.
L’associazione ha creato alcuni di lavoro che coinvolgono gli utenti.
Le attività prescelte sono quelle di giardinaggio e lavori di hobbistica, saltuariamente svolgiamo volantinaggio e mensilmente una pulizia del giardino dove e’ dislocata la sede.
Lo scopo di queste attività è quello di avvicinare le persone al mondo del lavoro. Inoltre permette di svolgere attività socialmente utili come la pulizia di zone ad uso di tutta la comunità.
Il muretto propone alcune iniziative come gite di mezza giornata, uscite serali ed escursioni in collaborazione con altre associazioni. Questi appuntamenti hanno lo scopo di far incontrare le persone che poi si organizzano autonomamente per altre serate dilettevoli. Le uscite sono aperte a tutti. L’Associazione partecipa attivamente ai tavoli della Salute Mentale di Desio e di Seregno.
Collabora con il Volontariato locale; ha aderito al progetto Fianco a Fianco sull’ADS.
Ha organizzato eventi di promozione della Salute Mentale.